Logo Automobile Club  Imperia Logo dell´Automobile Club d'Italia Banner dell´Automobile Club  Imperia

Dal 01/01/2016 attraverso un processo di fusione gli Automobile Club di Savona e Sanremo sono stati accorpati nell'Automobile Club di Imperia che ha assunto la denominazione di Automobile Club del Ponente Ligure.


La nostra storia continua su www.ponenteligure.aci.it

Home >  La nostra storia

La nostra storia

Il Reale Automobile Club Imperia nasce negli ultimi anni del secondo decennio del ’900, quale progetto di un gruppo di capitani coraggiosi, appassionati pionieri del veicolo a motore, alcuni dei quali rappresenteranno, nel corso del secolo, i grandi nomi dell’industria dell’olio e della pasta che hanno reso famosa Imperia in Italia e nel mondo.
Fino al 1935 l’Ente si presentava composto delle due realtà di Imperia e Sanremo. In quell’anno, a seguito della richiesta dei soci sanremesi, l’Automobile Club d’Italia decise di trasformare l’ufficio distaccato in “sezione autonoma” con propria amministrazione.
L’attività è diretta principalmente alla tutela degli interessi degli utenti della strada, offrendo servizi e assistenza - dall’offerta della benzina a prezzi agevolati tramite i propri distributori alla ricerca di soluzioni in tema di mobilità con la predisposizione di nuove aree di parcheggi in città – e alla organizzazione di gare sportive. Collabora, inoltre, con le autorità locali per la gestione delle scelte urbanistiche che influenzeranno la viabilità della città capoluogo.
Negli anni cinquanta furono costituite:
la Commissione del Traffico allo di predisporre soluzioni in materia di traffico urbano e concorrere alla diffusione della sicurezza stradale;
la Commissione Turistica, composta dai rappresentanti delle amministrazioni locali per collaborare allo sviluppo del turismo in provincia;
la Commissione Giuridica con compiti di assistenza e collaborazione sui temi dell
Il primo Presidente fu il Sig. Amilcare Amey che inaugura la sede di Via Belgrano.
Successivamente gli uffici saranno trasferiti in altre sedi, sempre nell’ambito della zona di Oneglia che rappresenta la parte più vivace nell’economia della città. La sede di Piazza Unità Nazionale ospiterà gli uffici dell’Automobile Club e del Pubblico Registro Automobilistico per oltre trentanni, fino al 2007, anno in cui vengono inaugurati i locali della sede attuale in Via T. Schiva.
L’A.C.Imperia ha, da sempre, una grande tradizione sportiva e un fitto calendario di gare che si svolgono sul territorio dell’entroterra.
La Commissione Sportiva, costituita negli stessi anni delle altre Commissioni, raccoglie i rappresentanti di tutte le discipline automobilistiche. L’attenzione dedicata allo sport automobilistico ha permesso la costituzione di un cospicuo gruppo di soci ai quali è dedicata la nuova sala riunioni approntata all’interno della sede.
 
PRESIDENTI

  • Sig. Amilcare Amey 1928/ 1946
  • Prof. Dott.Renzo Bracco 1946/ 1950
  • Dott. Roberto Novaro 1950/ 1954
  • Sig. Lorenzo Carli 1954/ 1958
  • Prof. Dott. Paolo Novaro 1958/ 1960
  • Sig. Corrado Zanazzo 20.07.1960/ 13.02.1961
  • Prof. Dott. Renzo Novaro 1961/ 1971
  • Avv. Carlo Gandolfo 1971/ 1994
  • Avv. Giuseppe Viale 1994/ 2008
  • Rag. Luigi Stuani 2008/2012